Che ne sai del rock'n'roll di Matteo Bartolotti con Luca Bonacchi

04.07.2022

"Che ne sai del rock'n'roll" è un brano che ha la pretesa di voler essere l'inno di una generazione di musicisti, la generazione di coloro che sono vicini ai 50, che hanno vissuto la musica con impegno, tempo, fatica e "qualche" eccesso.
La generazione di musicisti irrimediabilmente compromessa dal rock and roll.

MATTEO BARTOLOTTI:
Nasce il 28 Gennaio 1974, fin da bambino sviluppa attitudini verso la musica ma soprattutto verso il disegno, sua prima grande passione.
Prende lezioni di pianoforte, senza buoni risultati.
Frequenta l'istituto d'arte per il mosaico a Ravenna diplomandosi Maestro d'arte.
Ascolta di tutto, dal rock al metal, dal country fino ai cantautori.
Nel frattempo, senza nessuna lezione, inizia a strimpellare una vecchia chitarra, e di colpo la sua vita cambia.
Dedica giornate intere allo studio dello strumento allenandosi per almeno quattro ore tutti i giorni.
Nel 1990 conosce e stringe amicizia con il grande Ivan Graziani, che diventa il suo punto di riferimento come chitarrista e come autore, e cosi inizia a scrivere i primi brani.
Fonda con gli amici un gruppo, "The Killer B' s" con i quali muove i primi passi, ma il gruppo si scioglie in breve tempo.
Passa l'anno successivo da un gruppo all'altro senza successo, la vita di musicista di gruppo non sembra adattarsi alla sua spiccata personalità.
Chiude cosi con le esperienze live, ma per poco, perchè qualche anno dopo assieme all'amico Franco fonda un duo chiamato "note di scorta" che propone cover italiane e straniere.
Nell'aprile 2002 sposa Susy, che gli da un figlio, Filippo, nato ad Agosto dello stesso anno.
Si trasferisce con la famiglia in un vecchio casale di campagna, dalla cui cantina ricava un piccolo studio di registrazione dove inizia a realizare il suo primissimo progetto.
Ne esce un demo dal titolo "strade deserte", un lavoro sicuramente acerbo e di qualità tecnica mediocre, ma dal quale emerge già lo stile e la vena creativa di Matteo.
Conosce il produttore Raffaele Montanari, a cui sottopone il demo, e viene cosi messo sotto contratto dall'etichetta discografica "PMS Studio"
Pubblica vari album con l'etichetta tra cui: Treni e stazioni (2009), Difesa Hemingway (2012), Disegni nel cielo (2014), Anestesia Totale (2017).
Dopo un periodo di pausa discografica riempito però da molti concerti, il 28 Febbraio 2020 pubblica il singolo "Prendimi l'anima" insieme alla giovane artista Lane.
Dopo le atmosfere rock di Prendimi l'anima, il 19 Agosto 2020 pubblica il secondo singolo intitolato "Come la neve", una ballad dolce e melodica.
L'8 Maggio 2021, per la festa della mamma, Matteo Bartolotti pubblica il singolo "Stella di Cemento" dedicato a sua madre
Il 15 Giugno 2022 viene pubblicato il singolo "Che ne sai del Rock'n'Roll" un brano che nasce con la collaborazione di Luca Bonacchi e racconta la vita e gli eccessi del rock'n'roll per le generazioni di coloro che sono vicini ai 50.
LUCA BONACCHI:
All'età di 13 anni inizia a prendere lezioni di chitarra e clarinetto e solfeggio.
Prende quasi subito parte alla banda "La Campagnola" di Marlia.
In quegli anni inizia a suonare in una piccola orchestra di 5 elementi durante cerimonie varie e piccoli spettacoli.
A 16 anni assieme ad un gruppo di amici forma il primo gruppo rock, occasione grazie alla quale si appassiona anche alla batteria.
Dopo aver cambiato diverse formazioni, alla fine degli anni '80 inizia a suonare in una cover band di Vasco Rossi.
Questa occasione gli permette di suonare in tutta la toscana, e qui nasce il desiderio di scrivere canzoni.
Nel 2010 registra la prima demo all'Ocean Track di Gianni Bini.
Nel 2016 firma il contratto di collaborazione artistica con l'etichetta discografica PMS Studio, con la quale ha pubblicato i singoli "Mi vedrai volare", "Ti ritrovi dentro casa", e la sigla del programma televisivo Lato A in onda su Nuova Rete ch. 110. Il 7 Ottobre 2017 esce sempre sotto label PMS Studio il primo album di inediti (secondo della discografia) dal titolo "Fanno Paura" dove oltre ai singoli precedentemente pubblicati, contiene altre otto tracce inediti in stile pop/rock italiano tutte composte e interpretate dal cantautore Luca Bonacchi.
Nel 2018 pubblica il nuovo singolo "Ei...Ciao"
L'1 ottobre 2019 pubblica il singolo "Noi": "ti guardo e ti dico che, ormai sei mia, non voli via più da me, ti porterò in cielo insieme a me". Una storia d'amore in questa ballata rock del cantautore Luca Bonacchi
"Prendo le gambe" è il titolo del primo singolo di Luca Bonacchi pubblicato nel 2020, il 14 Luglio. Una ballad dove la consapevolezza del contare principalmente su se stessi è fulcro di nuovo inizio, di una partenza il cui viaggio è fatto di punti fermi e di consapevolezze.
Nel 2021 esce il singolo "Meglio Tardi Che Mai" un brano che racconta di sogni, desideri, e della consapevolezza che il tempo può dare i risultati e far avverare i propri sogni
Il 13 Novembre 2021 esce su tutti i digital stores "Com'è profondo il mare"
Il 15 Giugno dalla collaborazione con Matteo Bartolotti pubblica "Che ne sai del Rock'n'Roll", dove i due cantautori "Rocker" duettano in un brano che ricalca gli eccessi del rock delle generazioni passate.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia