EKIRA "Daniele"

20.06.2019

Gabriele Duchi, classe '98 e Daniele Chianese, classe' 92, casertani di origine, fondano nel 2018 gli Ekira.

I due ragazzi decidono di avviare questo progetto dopo alcuni anni di esperienza in varie band, con le quali spaziano tra i generi più disparati.

Con gli Ekira, trovano finalmente una propria dimensione, che li porta in breve tempo a maturare molte idee e materiale su cui lavorare.

Gabriele, cantante e chitarrista della band, si occupa anche di elettronica, mixaggio e mastering dei pezzi. Daniele è invece il bassista. Insieme si occupano di testi, composizione dei brani ed arrangiamenti.

Ad inizio anno è uscito il brano d'esordio, dal titolo 'Piacévole'. Mentre il secondo singolo, 'Daniele', è fuori da giugno e farà anch'esso parte dell'album previsto per il prossimo anno.

Il nuovo pezzo racconta di un viaggio in macchina in un'estate ventosa.

Storia nostalgica, in cui si ritorna nei luoghi dell'infanzia, riabbracciando un vento che dona serenità e piccole sicurezze, divenute indispensabili per un cuore ferito e smarrito. È il ritorno a casa dopo una tempesta che ha lasciato ferite infette in un animo intaccato da venti ostili. Poco alla volta però il vento buono aiuta a dimenticare, frantumando ogni dolore. Il viaggio diviene così mezzo di purificazione, per una libertà agognata e ritrovata.

Una base molto equilibrata e delicata ma ritmata e di carattere, con un lungo intro di pianoforte ed una chiusura d'impatto. Su di essa si adagia un testo dolce e profondo, dal forte tratto introspettivo.

Canzone estremamente attuale, che nel suo dolore lascia però una grande speranza, che emerge prepotente nel ritornello.

"Aiutami a dimenticare tutto quello che non va

Aiutami ad aiutare chi non ce la fa da solo

Proprio come ho fatto io

Quando ogni pensiero, ogni sguardo, ogni canzone

si tingeva di nero"

Con due soli brani, questi ragazzi anticipano già quello che promette di essere un grande album, tutto da assaporare!