ELISABETTA MATTIA Gioia kaleidoscopica

15.11.2021

La musica della cantautrice pop torinese Elisabetta Mattia ha l'obiettivo di portare gioia di vivere, entusiasmo, ottimismo ed incoraggiamento. Ogni brano infatti viene presentato in una luce gioiosa, allegra e determinata, senza toccare mai sonorità cupe, tristi o nostalgiche.

Dopo alcuni singoli ed un EP di cover, è fuori da luglio il suo primo album di inediti, dal titolo 'Gioia kaleidoscopica', per l'etichetta San Luca Sound.

Il lavoro si compone di 10 brani: i singoli 'Stop Being Them' e 'Sorridi alla vita', usciti nel 2020 ed otto canzoni inedite, tra cui 'Sparkles', una bonus track dedicata ai piloti della Formula1, sport che la cantante adora.

I testi sono stati scritti dalla stessa Elisabetta, con le musiche di Renato Droghetti ed Enterprise Studio.La supervisione artistica è stata curata da Manuel Auteri, con registrazione, mix e mastering di Renato Droghetti, presso San Luca Sound Recording di Bologna e Final Mastering di Modena.

Attraverso l'album, nato con l'idea di portare felicità ed entusiasmo, l'artista vuole comunicare verità, incoraggiamenti ed esortazioni a vivere la vita con tanta gioia. Come lei stessa confessa "Una gioia costruttiva, mai banale, come risposta a problemi, difficoltà, cattiveria ed insensibilità che spesso incontriamo nel nostro cammino. Scegliere ogni giorno di vivere la vita con gioia significa infatti scegliere di raggiungere la nostra felicità. E poiché ci sono tante situazioni che procurano gioia, ecco l'idea di intitolare l'album 'Gioia kaleidoscopica'!".

Ogni canzone rappresenta un progetto unico e speciale, sia a livello testuale sia a livello musicale. Per questa ragione Elisabetta ne ha ideato anche una versione fotografica, 'Le foto rappresentative', in cui le caratteristiche salienti di ciascuna canzone vengono rappresentate con un'immagine scattata dal fotografo Erik Castello.

La copertina, realizzata da Rodolfo Mannara, riporta un bel primo piano di Elisabetta, intenta a soffiare una miriade di stelle dorate, contenute nelle sue mani. La polvere che ne deriva si espande nell'aria, dando un senso quasi magico di gioia e serenità.

Analizziamo il lavoro, brano per brano.

Si apre con 'Amate', uno spagnoleggiante messaggio di gioia ed amore verso se stessi, sostenuto da un ritmo travolgente. Il pezzo è accompagnato da uno spumeggiante videoclip, girato nella meravigliosa Torino, che apre in bianco e nero, per esplodere nel rosso fuoco dell'abito indossato dalla protagonista.

Segue 'Una vera amica per la vita', che tratta dell'importanza della fede, vera e sincera amica per la vita. La base incalzante, con sonorità che mescolano misica afro, tarantelle e melodie nordiche, trasmette un immediato impulso alla danza.

'Have no fear of fear', in un clima da 007, invita poi a non avere paura della paura.

'Sorridi alla vita' apre dolcemente, regalando però subito dopo l'energia esplosiva tipica di Elisabetta, che ci spiega perché bisogna sorridere alla vita. Il video, girato in un grande parco verde, contribuisce al senso di libertà e leggerezza trasmesso dal brano.

'Stop being them' e 'Non ascoltare chi ti dice Blah!', con la fluidità del loro swing, invitano a sentirsi liberi di essere se stessi, seguendo le proprie inclinazioni e non badando al giudizio altrui. 'Stop being them' è accompagnato da un divertente video.

'Gioia kaleidoscopica' apre, tra note vibranti, con una domanda rivolta ai bambini, per insegnare poi la formula per esser felici.

'Impossible I'm possible' evidenzia che ciò che pare impossibile, come un sogno nascosto in fondo ad un cassetto, diventa invece possibile, credendo di più in se stessi. Inutile dire che anche qui troviamo note sorprendentemente allegre e danzerine.

'Cicinin per cicinin', con il suo ritmo battente, insegna a raggiungere i propri obiettivi di vita a piccoli passi... cicinin per cicinin.

Si chiude in gloria, tra i brillanti scintillii della bonus track 'Sparkles'.

Elisabetta Mattia, giocando allegramente con un ventaglio multicolore di lingue, melodie e sensazioni, attraverso il suo album ha riassunto la vera 'Gioia kaleidoscopica'!

Stefania Castino


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia