FRATELLI&MARGHERITA L'Animale
I 'Fratelli&Margherita', più che una band, sono un'esperienza di vita. La formazione inizialmente era costituita dai giovanissimi fratelli Ben (chitarrista e mente visionaria), Bamboo-Jack (propulsore alle retrovie e batterista) e Ciccio (fantasista al basso e voce), fino al subentro di Margherita (voce).
La band spiega "Quando vieni da una famiglia come la nostra, con 14 figli, qualsiasi ambiente frequenti, ti guarderanno sempre come un 'diverso'. A volte il diverso affascina ma altre volte spaventa. Quello che spesso la gente non vede, è che assomigliarsi nell'aspetto non ci rende uguali. Ciascuno di noi ha una forte inclinazione all'arte, nelle sue varie forme ed in questo teatro si affermano le personalità.".
Ben racconta poi come si è formato il gruppo "Era una domenica mattina come tante altre... Ad un certo punto arriva mio padre e mi dice - Ho sentito la piccola Marghi cantare mentre faceva il bagno. È davvero brava! -. Io allora avevo ventitré anni e lei ne aveva diciotto. Un mese dopo, Margherita si esibì in concerto per la prima volta insieme a noi! Credo sia stato quello il momento in cui sono effettivamente nati i Fratelli&Margherita.".
Il nome della band, liberamente ispirato al romanzo 'Il Maestro e Margherita' di Michail Bulgakov, vede nel nome 'Margherita' il legame con un misterioso destino, in grado di attraversare trasversalmente secoli, fantasie e personaggi romanzeschi.
Oggi, dopo un periodo di intenso lavoro con il produttore discografico Raffaele Montanari e lo staff di PMS Studio, che ha saputo cogliere ed accogliere la stravaganza del progetto, la band presenta al pubblico il suo primo singolo, che anticipa l'uscita dell'EP, intitolato 'L'Animale'.
Il pezzo è dedicato ad una persona molto vicina al gruppo ed a tutti quelli che hanno una visione incorruttibile della realtà che li circonda e non scendono a compromessi, opponendosi alle imposizioni sociali.
Protagonista è un individuo rude che, dopo il litigio con un taxista, si vede costretto a farsi curare le ferite da un medico. Nell'ospedale avviene però una metamorfosi e, scambiato per un animale feroce e rivoltoso, viene catturato e sedato. Al suo risveglio, si ritrova legato ed attorniato da un'equipe veterinaria pronta a castrarlo, di modo da placare definitivamente il suo spirito ribelle. Lui riesce a scappare brandendo un bisturi e dando luogo ad una vera e propria caccia all'uomo.
Il brano culmina con 'È questo il prezzo da pagare se non metterai il collare', a testimonianza della fine che fa chi, come un animale spinto dalla sua indole, si batte con coraggio ma cade vittima di un sistema che non lo vuole né capirlo né tantomeno aiutarlo.
Un ampio intro strumentale ed una chiusura ancor più generosa, per un sound dal carattere deciso, che supporta senza timori l'energia e la grinta vocale di Margherita.
La copertina ritrae, in un bellissimo disegno, i componenti del gruppo. I colori caldi, l'abbigliamento e le espressioni dei soggetti, trasmettono un grande senso di libertà ed anticonformismo.
Fratelli&Margherita, con 'L'Animale', ci esortano ad una profonda riflessione: vogliamo omologarci alla massa come automi ed accettare di buon grado ciò che viene reputato 'corretto' dalla società, oppure vogliamo essere liberi di interrogarci sul mondo che ci circonda, formare la nostra personalità ed esprimerla senza timori? L'animale conosce la risposta...
Stefania Castino
