GIACOMO EVA

08.03.2019

Giacomo Runco in arte Giacomo Eva, cantautore calabrese classe '92.

A suo attivo già diversi prestigiosi premi e riconoscimenti.

Nel 2015 partecipa ad 'X Factor Italia' e nel 2018 ad 'Amici'.

Giacomo afferma "Quella di 'Amici' in particolare è stata un'esperienza molto forte che si comprende solo vivendola, un percorso difficile che ti mette in contatto con dei lati sconosciuti di te. Maria è magnetica, una vera mamma nei momenti più difficili".

Eva ha scritto per molti big della musica italiana e quest'anno, per la seconda volta, ha partecipato al Festiva di Sanremo in qualità di autore, collaborando alla stesura del brano 'Aspetto che torni' di Francesco Renga, scritto insieme allo stesso Renga, Tony Bungaro, Cesare Chiodo.

Con Bungaro e Chiodo c'è una collaborazione che dura da diversi anni e da questi maestri ha avuto modo di apprendere il mestiere dell'autorato.

Nel presentare il brano durante la prima serata del Festival, Renga si è visibilmente emozionato e per Giacomo questo è stato un momento molto toccante, poiché ciò significa che il messaggio che voleva esprimere attraverso le sue parole, è arrivato al cuore dell'artista.

In lui l'amore per la musica è nato insieme a quello per le parole, crede fortemente nel valore dei testi, in grado di trasmettere grandi emozioni a chi ascolta.

Giacomo si definisce 'strano', una persona molto alla mano, attenta ai particolari, ha i suoi tempi e gli piace stravolgere i piani, scrivere lo mette in contatto con se stesso.

Attualmente sta lavorando alla realizzazione del suo primo album con la collaborazione del producer Gianni Testa e ad una versione tutta sua di 'Aspetto che torni'.

Inoltre guarda al Sanremo prossimo, magari questa volta in veste di cantante.

Chi vuole fare musica deve mettersi in gioco ed il giovane Eva sta dimostrando di poter fare parte a tutti gli effetti di questo gioco.