INTERVISTA ESCLUSIVA A SHARD!

07.01.2019

Siamo qui con Giorgio Spinelli, in arte Shard, il cantautore che potremmo ben definire collezionista di premi e riconoscimenti che vantano un richiamo internazionale..

Dal singolo d'esordio di questa corsa radiofonica, l'ironica e attuale "COSI' NON VA", Shard non si è fermato un istante e ha pubblicato singoli su singoli che, sono stati trasmessi su oltre 200 emittenti, anche televisive.


Benvenuto Shard,

Innanzitutto, da "COSI' NON VA" a "LUPO SOLITARIO", il tuo ultimo singolo che ti vede duettare con FRANCY SOUL, ne è passato di tempo, ma ne sono passate anche di soddisfazioni...cosa è cambiato nel tuo percorso artistico?

Si, questo 2018 è stato pieno di risultati e di attività...primo album "Uno", poi "2PuntoZero", poi i Festival e il Calendario Tour da overbooking, una figata insomma!! Tutto questo poi, condiviso in corso di stagione con Francesca, Francy Soul...

Cosa è cambiato...? Devo dire che contemporaneamente si è rivelato un anno di coerenza e di cambiamento...di coerenza perché nel mio percorso cantautoriale sto avendo la grandissima soddisfazione di mettere a segno uno dopo l'altro, i miei progetti negli album pubblicati e nei singoli in rotazione radiofonica, poi i live e tutte le attività di intensa promozione....di cambiamento perché durante questo percorso si sono incontrate le Anime Artistiche di Shard e di Francy Soul ed è nata una grande alchimia Artistica. Io e Francesca abbiamo una grandissima sintonia in un nostro mondo di arte musica e poesia e insieme sul palco percepiamo e trasmettiamo questa magìa...L' 'idea è nata partecipando al Premio Lucio Dalla dove siamo stati finalisti con due miei brani, Orizzonti e appunto Lupo Solitario, da li l'idea di provare Lupo in due ed abbiamo partecipato al Festival "Vocidoro" a Montecatini, giuria d'eccezione con Luciano Nelli Gianpiero Vivarelli e Conte Galè, e....eh...beh...abbiamo vinto il Festival...e da li un'estate stepitosa di inviti e promozioni. Si, direi cambiamento eccome! In cantiere ho già il mio terzo album che vedrà la luce forse a fine gennaio e contemporaneamente non poteva mancare il progetto di un album insieme Shard & Francy che forse potrebbe avere le stesse tempistiche...stiamo realizzando altri brani insieme che ne faranno parte, progetto che stiamo sviluppando presso Madamadorè e il SanLuca Sound.

A proposito di "LUPO SOLITARIO e a proposito di riconoscimenti, questo brano, il 7 Aprile 2018, ha vinto la Targa per il miglior testo nel 16° Festival per i brani inediti PegasoStar, quando ancora, era stato cantato da Francesca Lorenzini, in arte Francy Soul...Qual è il messaggio che ti sentivi di trasmettere al momento della stesura del testo e cosa pensi abbia tanto entusiasmato gli esperti in giuria?

In realtà il brano era già pubblicato nella versione cantata solo da me e inserita nell'album "2Puntozero", stesso album di "Cosi Non Va", ma ne approfitterei per raccontare un aneddoto...

Per la partecipazione al festival PegasoStar in realtà avevo inviato a Francesca in proposta un altro brano per farle fare un ascolto...e...beh sbaglia il file di invio e le inviai "Lupo Solitario"! Per lei dal primo ascolto fu amore a prima vista e quindi "Lupo Solitario" fu!

E poi sempre Francesca lo ha portato al Premio Lucio Dalla dove è stata finalista e, pioi, ancora abbiamo vinto il Festival Vocidoro e il secondo posto al Festival 7Note.

Riguardo la Giuria del Festival Pegaso e nella loro scelta di premiarlo per il miglior testo, penso sia stato premiato lo stile poetico ed il carattere romantico del racconto, quello che mi piace pensare è che sia stato percepito il senso di sincera e autentica intimità che cerco di esprimere nel mio condividere emozioni e sentimenti nel mio linguaggio e nei colori del mio mondo.

Una domanda anche per Francy Voice... Dal momento che anche lei risulta protagonista indiscussa del tuo ultimo singolo, chiediamo a lei, come è stato duettare questo brano con Shard e calzare un'interpretazione che, per certi versi, trattasi dei pensieri concepito da parte di un uomo innamorato della sua donna?

Ad essere sincera ho sempre sognato di trovare un patner per riuscire a cantare in duetto, la mia prima insegnante di canto mi ha sempre sconsigliato di farlo, solo perchè era prematuro visto che ero solo all' inizio...parlo del 2005 quando ho iniziato ad andare a scuola di canto , ci vuole una buona gestione di voce per trovare l' armonia con la tonalità patner...Devo dire che ritrovarmi a duettare con Giorgio è stato subito molto semplice e ci siamo subito trovati in armonia ; per quanto vale cantare una canzone scritta da un' uomo per una donna, non ho trovato affatto difficoltà, proprio perchè pure io mi sono sempre sognata immaginata un futuro patner della vita, credo di averlo trovato adesso. Quando ho sentito la canzone mi ha subito suscitato dentro me, nel mio profondo delle bellissime emozioni...

Oltre al miglior testo, LUPO SOLITARIO si è aggiudicato il primo posto alla 21^ edizione di Voci D'oro e, come se non bastasse, ha dato modo a te e a Francy, di esibirvi durante le selezioni toscane di Miss Mondo...ci parlate entrambi di questa esperienza così esclusiva?

FRANCY:

Stare in giuria per Miss Mondo è stato un' onore , come realizzare un sogno che ho sempre avuto non però stando dietro le quinte, ma vivendolo....Non voglio far credere che mi sarebbe piaciuto fare la Miss, ma soltanto che ho sempre lavorato fino al 2001 con la moda facendo la parrucchiera nel salone di Maurizio Seretti mi sono ritrovata a pettinare ed aiutare modelle a vestirsi... Quindi mi sentivo nel mio mondo, ma la cosa più bella ed importante è essere presentati in giuria come coppia Artistica insieme per poi avere l' onore di esibirsi assieme sul palco che ogni volta si illumina tutto attorno a noi sembra di essere a Hollywood trasformandosi tutto in una favola piena di luci, stelle...

SHARD:

Esibirci nella finale di "Vocidoro"..poi la premiazione...un sogno...davvero un sogno bellissimo!

Miss Mondo è stata una bellissima esperienza, la cosa è nata durante i tantissimi inviti che abbiamo ricevuto durante l 'estate in occasione di festival e spettacoli di piazza per la stagione estiva, da li i primi inviti anche per le prime selezioni di Miss Mondo dove abbiamo fatto giuria e quindi come ospiti abbiamo avuto occasione anche di esibirci con il nostro "Lupo Solitario", alla fine le tappe di Miss Mondo dove abbiamo partecipato sono state diverse credo 5 o 6, davvero magnifica esperienza. Poi oltretutto sia io che Francy, abbiamo in comune un simile senso dell'estetica e piacere per la moda e quindi abbiamo saputo apprezzare particolarmente gli spettacoli e le esibizioni delle candidate che naturalmente non si limitavano nell'ostentazione di una bellezza di natura ma anche nella capacità di portamento ed ovviamente nel piacere di vedere sfilare le collezioni degli stilisti che hanno arricchito le manifestazioni.

Ora che il singolo ha già ottenuto vari riconoscimenti, cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi? Un tour, un nuovo singolo...qualche nuovo progetto o iniziativa?

FRANCY:

Beh ad essere sinceri, siamo entrambi vulcani d' idee ed energia, abbiamo un programma tirato giù questa estate molto bello e ricco di testi nuovi e bella musica, perchè no? Farci un bel Tour live assieme. Posso solo dire che sicuramente appena riusciremo a rientrare nel campo musicale sconvolgeremo tutti, come coppia Artistica siamo un vulcano esplosivo sappiamo che siamo un' esempio di musica italiana per le persone fuori Italia ed è un grosso punto a favore nostro dove noi puntiamo molto... Quando usciremo fuori dopo un piccolo break per motivi personali. Insomma tutta una sorpresa....

SHARD:

Si esattamente, come ha detto Francy in questo periodo come progetto Duo siamo più impegnati dietro le quinte nel lavoro di produzione, un po' approfittando strategicamente di impedimenti personali per altre attività di live e promozione insieme, quindi ottimizziamo il tutto in questo periodo lavorando nella produzione e incisione di nuovi brani e nella preparazione di attività promozionale e live che immancabilmente verrà appena avremo ultimato l'opera del nostro album.

Per quanto riguarda le attività live di questo ultimo spiraglio di 2018, a parte le attività di produzione discografica, siamo impegnati separatamente io nel Lazio e Francy nella sua Toscana in esibizioni e calendari divisi diciamo che contemporaneamente ognuno si fa testimonial dell'altro nella promozione della nostra musica!

Sonia Bellin

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia