L'adrenalina pura di Mister Pipoli

31.07.2018

Andiamo a conoscere da vicino un artista che inizia il suo percorso musicale nell'ormai lontano 1989; un anno importante e una fase di transizione che ha innescato grandi cambiamenti nella vita delle persone e nel loro modo di pensare. Ogni epoca è portatrice di stili di vita e consuetudini che si riflettono nelle nostre vicissitudini ed esperienze personali e possiamo trovare nel vasto retroterra culturale che di volta in volta, si evolve con il passare degli anni, l'espressione di chi siamo e di chi vorremo essere. Su tutte, la musica tra le arti, è quella che a partire dagli anni '60, è stata capace di assorbire e di occupare un ruolo preponderante di questa nostra espressività e un cantautore come Mister Pipoli, lo dimostra a pieno titolo; senza mai assimilarsi alla moda del momento, Mister Pipoli ha avuto modo di distinguersi nel panorama musicale italiano, apportando alla melodia di indimenticabili ballad, il vigore del rock più puro ed energico.

Giuseppe Pipoli, questo il vero nome dell'artista pugliese nato a Monopoli, in provincia di Bari, inizia la sua carriera di cantante, come detto, nel nel 1989, con la partecipazione allo storico Festival degli Sconosciuti organizzato da Rita Pavone e Teddy Reno. Nello stesso anno Mister Pipoli è finalista del programma musicale "Giovani in musica 89" . una sorta di concorso volto a promuovere nuove leve della musica, indetto dal settimanale TV Sorrisi e Canzoni . Successivamente, nel 2011, partecipa alle selezioni finali del famoso talent Tv X-Factor , mentre nel 2013 è eletto personaggio del Talent UP. Nel 2014 ottiene un secondo posto nazionale sul Network S.F.Radio con l'inedito "Era ora" tratto dal suo primo album dal titolo più che irriverente di "Confusionario Caotico" . Di recente, precisamente sabato 21 Luglio 2018, Mister Pipoli ha tenuto un concerto a Sanremo in Piazza Sansiro per presentare il suo nuovo album di inediti "Adrenalina Pura"con la nota etichetta discografica "Lotus Music", una delle più importanti nel panorama musicale indipendente italiano, sempre attenta nel valorizzare gli artisti emergenti, attraverso servizi promozionali mirati.

"Adrenalina Pura" è un album che già dal titolo preannuncia quelle ritorsioni che il rock di Giuseppe sottende ad ogni sua interpretazione, non solo nel sound, ma nello stile stesso, che viene poi espresso nella sua forma più coinvolgente nei live, durante i quali, come è stato sul palco San Severo( Foggia), Mister Pipoli si fa accompagnare da 4 grandi professionisti: alla batteria Francesco Genovese, al basso Luigi Ferro, alle tastiere/Pianoforte il Maestro Domenico De Biase ( direttore d'orchestra). Da ricordare poi che, questo ultimo album, registrato presso il Free studio del maestro Giacomo Lampugnani di Voghera, contiene testi firmati dagli autori Claudio Aniasi ( artista che in passato si è distinto per aver scritto il brano "Il tuo amore" per Drupi) e dallo scrittore siciliano Valerio Bruno Finocchiaro. Per le musiche invece, Pipoli si è affidato al maestro Alberto Graziani, dove a curare la programmazione midosynth oltre a rivestire il ruolo di tastierista, è presente il maestro Domenico De Biase. Che dire allora...all'ascoltatore non spetta altro che lasciarsi travolgere da tutta questa "ADRENALINA PURA" tenendosi pronto per i prossimi concerti e innescando il ritmo con questo nuovo album!!!

Sonia Bellin